La possibilità di ricorrere all’energia solare ed eolica consente di sfruttare energia pulita e rinnovabile e di ottenere un notevole risparmio già sul breve-medio termine.
Gli impianti fotovoltaici rappresentano, al giorno d’oggi, un motivo di vanto per tutti coloro che hanno scelto questo genere di impianto rispettando non solo le risorse del nostro pianeta, ma naturalmente anche il proprio portafogli. Infatti è possibile ottenere un risparmio abbastanza consistente sulla propria bolletta.Si elencano alcuni punti importanti da considerare in merito alla progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici.
Calcolo del fabbisogno energetico: questo calcolo va effettuato tenendo in considerazione alcuni fattori, tra cui i tipi di elettrodomestici che necessitano di alimentazione, la loro potenza ed il numero di ore in cui questi rimarrebbero in funzione.
Calcolo del rendimento dell’impianto: occorre che vengano effettuati dei calcoli specifici grazie ai quali determinare il rendimento dell’impianto, in funzione dell’orientamento, dell’inclinazione dei pannelli, delle perdite di sistema ecc.
Calcolo della potenza complessiva dell’impianto: anche questo è un punto importante nella progettazione ed installazione dell’impianto fotovoltaico, perché la potenza dell’impianto determinerà anche la riuscita del suo scopo, che è quello di fornire energia ad un immobile in funzione di quanto necessario. |
|